Liturgia & Musica

Questo spazio nasce dalla mia esperienza di moderatore della mail circolare "Liturgia&Musica", avviata nel dic. 2005 per conto della “Associazione Italiana Organisti di Chiesa” (di cui fui segretario dal 1998 al 2011) al fine di tener vivo il dibattito intorno alla Liturgia «culmine e fonte della vita cristiana» e al canto sacro che di essa è «parte necessaria ed integrante» unitamente alla musica strumentale, con particolare riferimento alla primaria importanza dell'organo.

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sabato 12 dicembre 2020

Abbasso il pop liturgico!


Gentili lettori,

eccovi in calce spiegato perché la musica ammiccante allo stile della musica "pop" non dovrebbe essere ammessa nel culto divino!

Introducendo musica "mondana" nel culto, si creano giocoforza partiti che tifano per essa contro altri che tifano per la musica ufficiale ammessa nella liturgia, ovvero il canto gregoriano, la polifonica sacra e la musica d'organo: questo non va bene, ovviamente, perché crea dissapori non indifferenti proprio in quell'ambito della vita della Chiesa che è «culmine e fonte» della vita cristiana stessa, ovvero la liturgia!

Parola di Joseph Ratzinger!

Cordialmente vostro


Cremona, il 12 dicembre 2020

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[Un] grande evento all’inizio dei miei anni di Ratisbona fu la pubblicazione del messale di Paolo VI, con il divieto quasi completo del messale precedente, dopo una fase di transizione di circa sei mesi. Il fatto che, dopo un periodo di sperimentazioni che spesso avevano profondamente sfigurato la liturgia, si tornasse ad avere un testo liturgico vincolante, era da salutare come qualcosa di sicuramente positivo. Ma rimasi sbigottito per il divieto del messale antico, dal momento che una cosa simile non si era mai verificata in tutta la storia della liturgia. Si diede l’impressione che questo fosse del tutto normale. Il messale precedente era stato realizzato da Pio V nel 1570, facendo seguito al concilio di Trento; era quindi normale che, dopo quattrocento anni e un nuovo Concilio, un nuovo papa pubblicasse un nuovo messale. Ma la verità storica è un’altra. Pio V si era limitato a far rielaborare il messale romano allora in uso, come nel corso vivo della storia era sempre avvenuto lungo tutti i secoli. Non diversamente da lui, anche molti dei suoi successori avevano nuovamente rielaborato questo messale, senza mai contrapporre un messale a un altro. Si è sempre trattato di un processo continuativo di crescita e di purificazione, in cui, però, la continuità non veniva mai distrutta. Un messale di Pio V che sia stato creato da lui non esiste. C’è solo la rielaborazione da lui ordinata, come fase di un lungo processo di crescita storica. Il nuovo, dopo il concilio di Trento, fu di altra natura: l’irruzione della riforma protestante aveva avuto luogo soprattutto nella modalità di “riforme” liturgiche.

Non c’erano semplicemente una Chiesa cattolica e una Chiesa protestante poste l’una accanto all’altra; la divisione della Chiesa ebbe luogo quasi impercettibilmente e trovò la sua manifestazione più visibile e storicamente più incisiva nel cambiamento della liturgia, che, a sua volta, risultò parecchio diversificata sul piano locale, tanto che i confini tra cosa era ancora cattolico e cosa non lo era più, spesso erano ben difficili da definire. In questa situazione di confusione, resa possibile dalla mancanza di una normativa liturgica unitaria e dal pluralismo liturgico ereditato dal medioevo, il Papa decise che il Missale Romanum, il testo liturgico della città di Roma, in quanto sicuramente cattolico, doveva essere introdotto dovunque non ci si potesse richiamare a una liturgia che risalisse ad almeno duecento anni prima. Dove questo si verificava, si poteva mantenere la liturgia precedente, dato che il suo carattere cattolico poteva essere considerato sicuro. Non si può quindi affatto parlare di un divieto riguardante i messali precedenti e fino a quel momento regolarmente approvati.

Ora, invece, la promulgazione del divieto del messale che si era sviluppato nel corso dei secoli, fin dal tempo dei sacramentali dell’antica Chiesa, ha comportato una rottura nella storia della liturgia, le cui conseguenze potevano solo essere tragiche. Come era già avvenuto molte volte in precedenza, era del tutto ragionevole e pienamente in linea con le disposizioni del Concilio che si arrivasse a una revisione del messale, soprattutto in considerazione dell’introduzione delle lingue nazionali. Ma in quel momento accadde qualcosa di più: si fece a pezzi l’edificio antico e se ne costruì un altro, sia pure con il materiale di cui era fatto l’edificio antico e utilizzando anche i progetti precedenti.

Non c’è alcun dubbio che questo nuovo messale comportasse in molte sue parti degli autentici miglioramenti e un reale arricchimento, ma il fatto che esso sia stato presentato come un edificio nuovo, contrapposto a quello che si era formato lungo la storia, che si vietasse quest’ultimo e si facesse in qualche modo apparire la liturgia non più come un processo vitale, ma come un prodotto di erudizione specialistica e di competenza giuridica, ha comportato per noi dei danni estremamente gravi. 

In questo modo, infatti, si è sviluppata l’impressione che la liturgia sia “fatta”, che non sia qualcosa che esiste prima di noi, qualcosa di “donato”, ma che dipenda dalle nostre decisioni. Ne segue, di conseguenza, che non si riconosca questa capacità decisionale solo agli specialisti o a un’autorità centrale, ma che, in definitiva, ciascuna “comunità” voglia darsi una propria liturgia. Ma quando la liturgia è qualcosa che ciascuno si fa da sé, allora non ci dona più quella che è la sua vera qualità: l’incontro con il mistero, che non è un nostro prodotto, ma la nostra origine e la sorgente della nostra vita.

Per la vita della Chiesa è drammaticamente urgente un rinnovamento della coscienza liturgica, una riconciliazione liturgica, che torni a riconoscere l’unità della storia della liturgia e comprenda il Vaticano II non come rottura, ma come momento evolutivo. Sono convinto che la crisi ecclesiale in cui oggi ci troviamo dipende in gran parte dal crollo della liturgia, che talvolta viene addirittura concepita “etsi Deus non daretur”: come se in essa non importasse più se Dio c’è e se ci parla e ci ascolta. Ma se nella liturgia non appare più la comunione della fede, l’unità universale della Chiesa e della sua storia, il mistero del Cristo vivente, dov’è che la Chiesa appare ancora nella sua sostanza spirituale? Allora la comunità celebra solo se stessa, senza che ne valga la pena. E, dato che la comunità in se stessa non ha sussistenza, ma, in quanto unità, ha origine per la fede dal Signore stesso, diventa inevitabile in queste condizioni che si arrivi alla dissoluzione in partiti di ogni genere, alla contrapposizione partitica in una Chiesa che lacera se stessa. Per questo abbiamo bisogno di un nuovo movimento liturgico, che richiami in vita la vera eredità del concilio Vaticano II.


(Joseph Ratzinger, La mia vita - Ricordi (1927-1977), San Paolo, Cinisello Balsamo 1997, pp. 113-115)
 

2 commenti:

  1. A proposito del pop liturgico, mi piace riportare il pensiero del noto cantautore Angelo BRANDUARDI intervistato da Fabio Fazio nella trasmissione "Che tempo che fa" andata in onda su Raitre domenica 7 febbraio 2010 (al minuto 13 e 20 secondi del video visionabile cliccando il seguente collegamento http://www.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-2d8ae6b0-f68d-450b-8d81-80fbc3a4ce27.html?p=0 ) .

    Fazio:
    - Nella tua musica c'è sempre un elemento di spiritualità molto forte.

    Branduardi:
    - Per me la musica è spiritualità. La musica non è qui ed ora, la musica è uno sguardo gettato oltre la porta chiusa, quindi trascende... senza esagerare... quindi gran parte è spiritualità.

    Fazio:
    - [...] quindi tu sei molto contro le messe con le chitarre...

    Branduardi:
    - [annuisce scandalizzato]

    Fazio:
    - io ti prego di dire tutto il male possibile...

    Branduardi:
    - La "messa beat" è il diavolo e credo che il Papa voglia intervenire anche perché è musicista...

    Fazio:
    ...ma quando tu senti...

    Branduardi:
    ...No... no... è veramente demoniaco... cioè: Dio quando sente queste cose si gira dall'altra parte non le può sopportare, manda i fulmini...

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  2. Certo sono iperboliche le affermazioni di Angelo Branduardi sull'uso della chitarra in chiesa, però mi sembra logico che i musicisti (che sanno cos'è la musica) prendano le distanze da ciò che viene fatto in chiesa, che nella maggioranza dei casi non ha niente a che vedere con la musica! Mi sembra che, chitarre a parte, della sciatteria in generale della musica di chiesa non solo non ne possono più i musicisti, ma anche la gente cosiddetta comune non ce la fa più... e le chiese si svuotano anche perché la liturgia nel modo in cui è fatta oggi non ha più nulla da dire, non trasmette emozioni ma solo formale esecuzione di riti algidi! Solo gli ingenui e i bigotti si accontentano di un culto sciatto (cfr. https://www.organieorganisti.it/giovanni-paolo-II-e-la-musica-sacra ) ! Allora, cosa vogliamo fare per evitare la musica insignificante nell'Eucaristia (come affermava il cardinale Caffarra https://www.organieorganisti.it/caffarra-musica-eucaristia ) ?! Vogliamo continuare ad affidare la musica liturgica a dilettanti allo sbaraglio o vogliamo affidarla ai veri musicisti?! La risposta è ovvia: per evitare la musica sciatta nella Messa, è necessario affidarla ai musicisti opportunamente formati anche dal punto di vista liturgico! Ed è giusto chiedere ad un musicista professionista di suonare comunque e sempre gratuitamente?! No di certo, perché ciò sarebbe un'ingiustizia sociale... oltre che un peccato di omessa carità! Infatti se l'operaio ha diritto alla sua mercede (cfr. Luca 10, 7)... rimane da appurare se l'organista (professionista) sia un operaio!... Ma l'organista non annuncia direttamente il Vangelo... e allora?!

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